SalutArte - Integrazione Medica
"La Salute è uno stato di completo benessere Fisico, Psichico, Sociale e non solo assenza di malattie e infermità...
Il raggiungimento dello stato di salute ottimale é un diritto umano fondamentale."

Questo è il concetto di salute formulato nel 1948 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Progetto SalutArteIl Progetto SalutArte

Per mezzo della medicina ‘‘Arte del Guarire’’ l'uomo studia da secoli le malattie ed i mezzi per riconoscerle e curarle.
 
L'enorme sviluppo delle conoscenze e delle possibilità terapeutiche, dovute al moderno progresso tecnologico-scientifico, hanno reso necessaria la suddivisione della medicina in molti campi specialistici. Questo eccessivo e sempre crescente processo di specializzazione, rischia di far perdere il carattere olistico della medicina, fino a creare, specialmente negli ultimi anni, una contrapposizione tra la Medicina Ufficiale e le Medicine definite Alternative o Naturali.

Che senso ha tale contrapposizione se la finalità della Medicina è la salute dell'Uomo? Ci sentiamo costretti a scegliere e l'alternativa si pone tra scienza alleata con la realtà ordinaria e le altre tradizioni percepite spesso come insoddisfacenti... Ma dobbiamo per forza scegliere? Sono veramente due opzioni che si escludono a vicenda?

La nuova scienza medica si orienta verso una sintesi (olismo), coniugando l'odierna scienza terapeutica con il sapere medico antico che ha retto alla prova dei fatti. La medicina quindi non può che proporsi come integrazione...

Nasce così per un nuovo e più ampio orizzonte scientifico. SalutArte si rivolge a tutti coloro che interessati alla prospettiva di un reale ampliamento dell' ‘‘Arte di Guarire’’ ed essere sani.

L'Associazione fornisce una serie di informazioni e indirizzi terapeutici derivanti, oltre che dall'esperienza curativa ufficiale, anche dalla considerazione che l'uomo è un sistema in equilibrio, dove l'armonia delle parti rappresenta la condizione essenziale della salute.

L'organo palesemente infermo non viene curato come separato dall'unita' di cui fa parte, ma considerato nel quadro generale e nelle interazioni con tutto il resto.

La proposta di SalutArte è quindi una diagnosi della persona oltre che della malattia, ricerca delle cause, rispetto dei valori umani, utilizzazione delle forze trascurate; ovvero lo studio dell'uomo in un'ottica funzionale integrata.