SalutArte - Integrazione Medica
"La Salute è uno stato di completo benessere Fisico, Psichico, Sociale e non solo assenza di malattie e infermità...
Il raggiungimento dello stato di salute ottimale é un diritto umano fondamentale."

Questo è il concetto di salute formulato nel 1948 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il viaggio di una vita - Percorso di Preparazione alla NascitaIl viaggio di una vita - Percorso di Preparazione alla Nascita

"Sono incinta!… "

Emozioni contrastanti assalgono ogni donna nel momento stesso in cui apprende la notizia… gioia, paura, dubbi, ansie… è in arrivo un periodo di grossi cambiamenti. "Cosa farò adesso?" "Come si trasformerà il mio corpo?" "Come cambierà la mia vita?" "Il mio bambino sarà sano?"

Per rispondere a queste e ad altre domande SalutArte offre una vera e propria " preparazione alla nascita ", una guida che accompagnerà la donna fin dalle primissime settimane di gestazione, poichè un' informazione corretta allontana, attenua o elimina angosce e paure.

Il corso si articola in tre parti, così come la gravidanza è idealmente suddivisa in tre trimestri:

  • La prima fase del corso propone incontri gratuiti ( individuali o di gruppo ) a scadenza fissa, per rispondere in modo semplice, chiaro e appropriato a tutte le domande che potrebbe porsi una donna che ha appena appreso di essere incinta. La durata di ogni incontro è di 1h 30' circa ; si parlerà degli aspetti emotivi e pratici della gravidanza. Il periodo consigliato e fino alla 15ma settimana circa.

  • La seconda fase del corso propone 10 incontri della durata di circa 2h ore con una frequenza settimanale.Ogni incontro è suddiviso in due parti: - 1 ora di Informazione: condivisione delle esperienze di gruppo, cosa avviene praticamente in questo secondo trimestre, come mantenere uno stato fisico e psichico ottimale. - 1 ora di " Lavoro sul corpo " : respirazione e rilassamento, tecniche di massaggio, movimenti e posizioni che alleggeriscono la colonna, ovvero " impariamo a portare la pancia ". Il periodo consigliato è dalla 18ma alla 28 - 30ma settimana circa.

  • Nella terza fase del corso il lavoro sul corpo si intensifica, per prepararsi al travaglio ed al parto. Durante gli incontri verranno proiettati video e diapositive che illustreranno in modo semplice ed esauriente le fasi del travaglio, le tecniche del parto, l'allattamento al seno e le cure del neonato, chiarendo dubbi e incertezze tipiche dell'ultima fase della gravidanza. Sono previsti 10 incontri con frequenza settimanale. Il periodo consigliato è dal 7° mese al parto.

Gli incontri della seconda e terza fase saranno arricchiti dalla presenza, a rotazione, di specialisti che forniranno informazioni in base alle loro competenze: il Nutrizionista, l'Estetista, l'Omeopata, l'Architetto, il Ginecologo, il Pediatra e l'Ostetrica.

Dopo il parto " Il Viaggio di una Vita " propone ancora occasioni di incontro per le neomamme così da soddisfare il bisogno di confronto successivo alla nascita del bambino ( pronto soccorso emozionale - sostegno domiciliare al puerperio - baby massaggio ).