SalutArte - Integrazione Medica
"La Salute è uno stato di completo benessere Fisico, Psichico, Sociale e non solo assenza di malattie e infermità...
Il raggiungimento dello stato di salute ottimale é un diritto umano fondamentale."

Questo è il concetto di salute formulato nel 1948 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

NaturopatiaNaturopatia

La Naturopatia è una disciplina di origini molto antiche, il suo moderno sviluppo pone le sue origini in Germania alla fine dell’ottocento ed il suo scopo è quello di favorire la spontanea guarigione dalla malattia, considerata semplicemente un disequilibrio dell'organismo.

Infatti ogni essere vivente possiede sin dalla nascita un determinato quantitativo di energia vitale, (che varia nel tempo) e che determina il mantenimento o la momentanea perdita della condizione di salute.
Ne consegue che la Naturopatia non curi la malattia, ma l'individuo, tenendo conto di numerosi aspetti fisici ed emotivi ma anche sociali.

Essa raccoglie in se un insieme di competenze specifiche, che spaziano dall'iridologia, alla fitoterapia, alla riflessologia plantare, alla floriterapia, ai massaggi e tecniche corporee in genere, all'alimentazione naturale.

Secondo la Naturopatia il sintomo è un messaggio che parla di noi.
Proprio il linguaggio del sintomo o del malessere diventa indicazione essenziale al percorso di recupero dello stato di benessere eliminando le tensioni o i blocchi che lo hanno generato.
La Naturopatia offre quindi un valido aiuto in diverse condizioni di disagio: dolori e squilibri dell’apparto osteoarticolare, gastriti, coliti, disbiosi intestinale,intolleranze alimentari e allergie, disturbi del ritmo sonno-veglia, difficoltà di concentrazione, fobie, ansia e stress, disturbi della memoria, cefalea, emicrania, nausea, vertigini, obesità e disordini alimentari e supporto nell’allenamento sportivo agonistico con miglioramento della performance.

Il NaturopataIl Naturopata

Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.
Il Naturopata professionista, operando autonomamente rispetto alle figure sanitarie, si propone di diffondere l’educazione ad uno stile di vita secondo natura. Il Naturopata gioca quindi un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.